Ordine Francescano Secolare

Ordo Franciscanus Sæcularis

  • Register

VIII CONGRESSO LATINOAMERICANO OFS-GIFRA IN ARGENTINA

http://ofs.org.ar/congreso

Sotto il tema "Francescani, America Latina chiama .. risponderemo?" in più di 60 rappresentanti dell'Ordine Francescano Secolare e della Gifra del continente Latinoamericano, accompagnati dai nostri assistenti spirituali, ci siamo riuniti per condividere l'esperienza della vita in fraternità, come famiglia francescana in Cristo. 

VIII CONGRESSO LATINOAMERICANO OFS-GIFRA IN ARGENTINA

Cari fratelli, per me è un piacere poter parlare del nostro VIII Congresso latinoamericano OFS-GIFRA, che si è tenuto nella Provincia di Buenos Aires, Argentina, nei giorni dal 22 al 27 maggio 2012..

latinamericacongress2012_group2Sotto il tema "Francescani, America Latina chiama .. risponderemo?" in più di 60 rappresentanti dell'Ordine Francescano Secolare e della Gifra del continente Latinoamericano, accompagnati dai nostri assistenti spirituali, ci siamo riuniti per condividere l'esperienza della vita in fraternità, come famiglia francescana in Cristo. Durante i giorni del Congresso abbiamo avuto incontri di formazione, momenti di riflessione, condiviso l'Eucarestia e visitato le Sorelle Clarisse del Monastero vicino a Moreno. Queste ci hanno fatto una relazione su Santa Chiara, ci hanno raccontato un po' della storia del monastero e le attività che realizzano. Poi abbiamo condiviso un bel momento di preghiera e adorazione al Santissimo.

 

E' stata un'esperienza unica nella quale frati, membri dell'OFS e della Gifra di differenti età, professioni e anche di differenti culture, abbiamo potuto riaffermare la nostra vocazione francescana ed animarci, l'un l'altro, per continuare ad annunciare il Vangelo e contagiare il mondo con l'amore che ci dà nostro padre.

 

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro, alle persone che ci hanno accompagnato con la loro preghiera e a Dio che ci ha permesso di vivere questa esperienza. Animati dalla forza dello Spirito Santo "Iniziamo a servire fratelli, che finora poco o nulla abbiamo fatto".

Una delle conclusioni del Congresso:latinocongress12-logo

Vogliamo essere presenti come Gioventù Francescana del Latinoamerica unendoci come famiglia nella preghiera. Ci impegniamo a che ciascun Paese organizzi un momento di preghiera (una volta al mese), che sarà condiviso da tutti i Paesi del Latinoamerica, trasmettendolo poi attraverso le azioni affinché più giovani possano sentirsi chiamati a partecipare al movimento ed alla Famiglia Francescana e così potremo mantenerci uniti ed impegnati con la realtà del Latinoamerica. Le date concrete dell'organizzazione della preghiera (nella terza settimana di ciascun mese) sono: in giugno: Argentina; in luglio: Bolivia; in agosto: Paraguay; in settembre: Venezuela. Il resto dei Paesi latinoamericani sarà informato del progetto, con l'integrazione del Centroamerica, e da lì si uniranno nella organizzazione della preghiera mensile.

 

MESSAGGIO FINALE